DIRITTO DI RECESSO

 

Lei (cliente) ha il diritto di recedere dal contratto, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei (cliente) o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, si definisce Cliente il consumatore finale una persona fisica (Business to Customer – B2C) che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA, ricadendo questa condizione lei ha diritto di recedere dal contratto di acquisto.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Flo’sail S.r.l., Via Nuova Sabbioso, 52, 40060 Dozza (BO) – posta PEC: flosailsrl@pecconfesercentibo.it; email: info@flosail.com ) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera raccomandata, Posta Pec, oppure posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Flo’sail provvederà rapidamente a comunicarle le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Flo’sail S.r.l. entro 14 giorni dall’autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • Flo’sail S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/ smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Flo’sail S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;Il diritto di recesso, nostro malgrado, decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi di:
  • Uso del prodotto, il suo contatto con l’acqua e la sabbia annulla totalmente il diritto di recesso;
  • Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);
  • ll danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Flo’sail S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.