Skip to main content

GLI SPORT DA SPIAGGIA PIU’ DIVERTENTI

Gli sport da spiaggia. Senza dubbio, assolutamente divertenti! Per certo, killer delle calorie di troppo! Datati e cult oppure novità e di tendenza, benvenuti!

IN UN PASSATO

Ormai quasi remoto. Quando estate, ancora non si pronunciava summer. Dove spiaggia non si diceva beach! Mentre la vacanza , non era holiday. Eppure, già si vivevano gli sport da spiaggia ed era anche allora molto divertente! Se anche tu hai qualche “chiazza bianca” nella tua folta barba, non hai certo dimenticato i soggiorni nelle “Colonie estive” al mare. Assieme a tanti altri monelli (Dove i ragazzi più grandi, avevano sempre e comunque ragione “a prescindere”! Ed erano guai, a dirlo alle “Signorine”/Educatrici!) sulla spiaggia, a giocare a “Ciccopalmo” con le biglie di vetro a varie dimensioni. Oppure usando le palline di plastica con dentro le foto dei ciclisti famosi, da far correre dentro alle piste di sabbia “create” sul bagnasciuga (Bisogna onestamente ammettere che le piste fatte dai ragazzi più grandi, erano decisamente più “complesse” e più belle di quelle fatte da noi bimbetti più piccoli…e da loro impauriti!). E vogliamo parlare di quando si andava a vedere “i Signori e le Signore” dei Bagni confinanti con la spiaggia della Colonia, immersi nelle loro “maratone di Bocce”? Ore e ore sotto il sole, durante le quali donne e uomini (Per noi ragazzini, “i vecchi”!) facevano rotolare sulla sabbia, delle palle grandi come 4 delle nostre mani; le colorate bocce da spiaggia, appunto! Che fosse l’uno o l’altro o l’altro ancora, per noi cuccioli di allora era un divertimento unico! Non certo i metodi più adatti a bruciare le calorie in eccesso, però; del resto per noi che siamo stati bimbetti a quel tempo, i KG di troppo non erano certo un problema! Perché gli sport da spiaggia dovevano solo essere divertenti; punto e basta.

VIVERE IL PRESENTE

Anche in vacanza. Che è già holiday, così come la spiaggia è già beach. Con annesse conseguenze, di questa generale “apertura mentale”. Una per tutte; fare di una estate al mare, un periodo in cui il divertimento entra in armonia con lo sviluppo dei nostri muscoli. Dove il semplice piacere ludico dei “vecchi pionieri” del beach volley oppure dei racchettoni, diventa un metodo per bruciare calorie e fare sana attività aerobica; ormai più cult, che démodé! A mio modesto parere è tecnicamente impossibile, dire quali siano oggi come oggi gli sport da spiaggia che “donano” il maggior divertimento; per fortuna “del genere umano”, il piacere è ancora un fattore soggettivo! È comunque innegabile che il presente di ogni nostra vacanza “on the beach”, sia costellato di proposte con un unico denominatore comune; gli immensi benefici per il nostro corpo…e più che mai in termini di salute, ovviamente! Preso atto che è solo una “questione di gusti”, guardiamoci attorno per vedere dove/quale pescare. Erede diretto del beach volley, dal Brasile arriva il foot volley; stesso “format di gioco”, ma la palla si può toccare solo con piedi o gambe o testa. A fronte di questa unica vera sostanziale differenza, sono invece molteplici i punti in comune tra il foot volley ed il beach volley; entrambi sport aerobici ad alto consumo di calorie (Paiono essere stimate nell’ordine delle 700 in un’ora di gioco) che data la scarsa stabilità “consentita” dalla sabbia, inducono lo sviluppo di gambe e glutei e fasci addominali. Dicendo beach tennis si parla chiaramente dei “vecchi” racchettoni, ma dato che è più “attuale” e/o trendy, che beach tennis sia. Anche perché a té che stai leggendo, ciò che veramente interessa sono i benefici “figli” della pratica di questa attività da spiaggia: oltre che bruciare calorie e tonificare gambe nonché glutei, giova a reattività resistenza rapidità ed alla coordinazione dei movimenti! Possono bastare, come “effetti” di un gioco da estate in vacanza? Per tornare un attimino verso gli sport da spiaggia in voga “ieri l’altro”, ma tutt’ora di tendenza Q.B., e cominciare a mettere “i piedi a bagno”; chi non ha mai fatto volteggiare un frisbee, finendo a bagno con la faccia o con le natiche perché tra i nostri compagni di gioco c’era sempre quello che non ne tirava “una dritta” nemmeno a morire? Allora tanto vale entrare direttamente e volutamente, in acqua; magari pagaiando erette/i, uno Stand Up Paddle! Da poco entrato nel “presente” e sicuramente già parte del “futuro” di quelli che sono gli sport da spiaggia, il Sup è senza dubbio “l’asso di briscola” in quanto a benefici psico-fisici; basti pensare che a bordo di questo tipo di tavola, è possibile mettere in pratica anche la gran parte degli esercizi/figure yoga. È evidente, però, che per chi non ha un “rapporto idilliaco” con l’acqua di mare e le sue profondità, praticare l’aquagym sarà molto più divertente e rilassante; sempre di mare si tratta, ma con i piedi per terra!

QUANDO IL FUTURO

È già nel presente. Sembra un paradosso, nel linguaggio “serio”; o forse sarebbe meglio dire “serioso”? È invece reale, nei paradigmi del “gioco”; non a caso diciamo trendy, riferendoci a quelli che sono gli sport da spiaggia più divertenti…e meno conosciuti! Per quanto definiti vintage, sia il dodgeball (Chi si ricorda della datata “Palla avvelenata”, giocata in cortile o all’asilo/scuola? È proprio lei, ma si gioca in spiaggia.) che il crossminton (Intricato mix, tra tennis e squash e badminton), sono definite le attività da mare che accompagneranno ogni nostra vacanza e/o estate dei prossimi lustri! Così come e senza meno, continueremo a godere di un “compagno di holiday” già ben radicato nel presente di tanti di noi: il succitato Stand Up Paddle! Per quanto un tantino “paracula” possa risultare questa domanda, non riesco a non fartela: quale compagno di giochi si può dimostrare più versatile (Quindi ti può offrire più possibilità di utilizzo “in un colpo solo”…) di un Sup Multitasking? Con le differenti configurazioni che si possono ottenere dalla stessa tavola, qualsiasi adventure “inside the” wind sarà alla tua portata!

Tra terra e mare, gli sport da spiaggia più divertenti e rilassanti e gratificanti e stimolanti…e salutari, sopratutto!