Skip to main content

MULTITASKING E MIGLIORI PRODOTTI x VELA TETHERED

Multitasking: un vocabolo pieno di parole. Windsup, snorkeling. Relax, sicurezza. Disabled, Sup e tante altre. Parola piena, di adventure in the wind per tanti!

IL DESIDERIO DI

Volere sperimentare. Perché ne ho sentito parlare! Magari, durante quel viaggio qualcuno lo ha potuto fare. Perché hanno visto un Vip, intento a provare! Mi chiedi di che cosa sto parlando? Di una delle più grandi tentazioni che noi umani di oggi abbiamo da sempre, ovviamente; fare tante cose/attività diverse, tutte “in un colpo solo”! Adesso si dice Multitasking, o sbaglio? Lasciando da parte gli effetti collaterali della nostra vita moderna ed annessi stress da “iperattività obbligata”, puntiamo l’attenzione su momenti di relax. Parliamo di vacanza, stavolta! Casualmente, di mare e degli sport acquatici che noi amiamo praticare; in questo caso, però, ci dimentichiamo di  triamarani avveniristici e/o velieri plurialberi dell’altroieri e/o yacht extra lussuosi. Noi siamo comuni mortali e quindi…che stand up paddle sia! Ci rimarrà il dubbio, però, su cosa siano e a cosa servano la scotta piuttosto che il cunningham; a proposito del significato di bugna, invece, per adesso ci limiteremo all’angolo posteriore di vela ed al suo “supporto” all’azione del boma di un windsurf e, ovviamente, di un windsup. Perché, però, abbinare il Sup al concetto di “fare cose diverse in un colpo solo”; dov’è il collegamento? Mai risposta fu così semplice, visto che il nesso è racchiuso in una sola  parola: Multitasking! Un unico Sup gonfiabile, inteso come tavola che può essere “rinchiusa” e comodamente trasportata dentro al suo zaino dedicato, il quale grazie ad una serie di prodotti/accessori appositamente studiati e costruiti, può assumere molteplici “configurazioni” per svariate utilizzazioni! Vogliamo sommessamente dire “Flosail docet…”? Solo a té che li usi, spetta l’ardua sentenza; ben meno sottovoce, però, ti posso dire che paddle sup e Multitasking formano veramente una gran bella coppia! Finanche invidiabile, direi.

IL PIACERE DI

Non stare solo a guardare. La gioia  di agire, e perché no il gusto sottile di esagerare…perfino! Delicata sfacciataggine effetto Multitasking. Io voglio quindi io posso. Domare il torrente  con la massima sicurezza, grazie alle protezioni strutturali da “doppio strato in PVC” che un kayak non può presentare; tipo quelle del Sup Multitasking di Flosail, ad esempio! Lo schienale e/o sedile a supporto dei muscoli lombari ed i fermapiedi che mantengono una corretta impostazione per la pagaiata, ed il torrente sarà tuo; sempre che il succitato corso d’acqua non sia proprio “arrabbiatissimo”, sia chiaro! Ammirare la calma attiva che popola quel preciso fondale di mare… Piacevolmente fin troppo semplice, in quella caletta sperduta e soave… Lo stesso stand up paddle che hai usato per domare il torrente, ma con una piccolissima “modifica di assetto”; dovrai solo montare un batiscopio nella apposita predisposizione posizionata a poppa ed il mondo dello snorkeling sarà il tuo, mondo! Immergendoti, solo se/quando sarai tu a volerlo… Hai detto che oggi non vuoi? Ok. La tua scelta è sempre, quella giusta! Allora chiudi gli occhi e “la magia delle acque” ti porterà nel bel mezzo di un lago; non è certo tempesta, ma il vento “tra i capelli” lo senti piacevole proprio! E ti stimola assai… Via il batiscopio dalla poppa, monti l’albero e la vela ed il boma smontabile che hai nella sacca (Quella che hai sullo stesso Sup che hai usato quando hai fatto snorkeling al mare, per intenderci) e l’ebrezza gioiosa del Windsup, si impadronirà di tè all’istante! È o non è stupendo, vivere le diverse sfaccettature della “magia delle acque”? Magiche fino al pericoloso, però, possono essere le acque; e basta poco per trasformare la gioia in terrore… Con i 6 maniglioni laterali e grazie alla sua solidità strutturale, però, il Sup di Flosail si dimostra affidabile anche nell’ambito rescue; quando pure la sicurezza, diventa espressione del Multitasking!

LA POSSIBILITÀ DI

Vivere e provare. Vivere la vita e le gioie… Da dentro, però! Provare da dentro la vita, magari e finalmente, anche come fosse un’avventura! Finalmente “in” un contesto adaptive e magari “out” dalla quotidianità disabled. Anche per abbattere il “muro sociale” che, ancora e purtroppo, opprime troppe persone portatrici di disabilità, il Multitasking c’è; ed ha sicuramente il suo perché! Partendo sempre da un Sup gonfiabile come quello già usato sul Lago ed in mare e lungo il torrente, ed aggiungendo semplicemente alcuni accessori/prodotti dedicati, è possibile “trasformare” lo Stand Up Paddle e coinvolgere le persone disabili in attività acquatiche finora per loro “proibite”. La modifica primaria, cioè quella che consente alle persone portatrici di disabilità fisiche un primo approccio in autonomia QUASI totale, è sicuramente il cosiddetto maniglione disabili o anche adaptive. È un oggetto arcuato costruito in acciaio inox e fissato sulla coperta del Sup, che permette alla persona con disabilità agli arti inferiori di cavalcarlo e di pagaiare in “modalità” Kayak. Senza dimenticare che il suddetto maniglione, conosciuto anche come tientibene, è l’aiuto ideale/perfetto durante le operazioni di salita e discesa dal Sup. Parlare di Windsup con una persona disabile, porta necessariamente a trattare di Vela Optimist (Altrimenti definita, vela vincolata); una vela che, essendo inserita su un albero apposito, potrà ruotare su sé stessa e che non si abbatterà mai in acqua! Una Vela Optimist la cui bogna sarà “gestita” direttamente dalla persona portatrice di disabilità, in quel momento coricata sul Sup gonfiabile. Grazie all’utilizzo dello schienale già citato in precedenza, che servirà da “cuscino poggiatesta”, per le persone disabili sarà possibile godere del piacere del Windsup; uno degli effetti positivi derivanti dalla “guida coricata”, introdotta sugli Stand Up Paddle di Flosail. Queste tavole, uniche sul mercato, si distinguono anche per il loro profilo; sono infatti dotate di due appendici idrodinamiche (La cosiddetta Ansa Lunata) che aumentando di fatto la linea di galleggiamento del Sup, inducono quello che è conosciuto come Effetto Bernoulli. In parole povere, senza trasformare il Paddle Board in un “Fuoribordo da competizione”, si ha un evidente aumento della scorrevolezza/velocità e delle performance sull’onda.

Quando il Multitasking ed i suoi accessori/prodotti, aprono le porte della adventure “inside the” wind a tutti!