STAND UP PADDLING-TIPOLOGIE SUP

Le tavole da SUP sono classificabili in cinque tipi:

  • SURF
  • ALLROUND
  • TOURING
  • RACE
  • MULTITASKING

TYPE SURF.  Rispetto ad altre tipi di tavole la “SURF” è sostanzialmente più corta e stretta, la prua (nose) è più appuntita mente la poppa (stern) si restringe, queste dimensioni rendono la tavola più manovrabile in particolare sull’onda. Di contro registrano una perdita di direzionalità, sono meno stabili, più lente e più difficoltose da manovrare in acque calme.

TYPE ALLROUND. La tavola è di forma arrotondata e versatile, progettata per navigare in varie condizioni. L’allround è comunemente più larga, più lunga e di maggiore spessore, in navigazione dimostra una buona condotta e scorrevolezza in acque calme. Adatta per i principianti che imparano a conoscere il comportamento della tavola nelle varie situazioni.

TYPE TOURING. La tavola ha una prua (nose) appuntita ed una poppa (stern) tronca relativamente larga, progettata per acque calme e profonde anche per percorrere lunghe distanze. Il dimensionamento favorisce la stabilità, adatta per principianti.

TYPE RACE. È una tavola lunga e stretta ideata per acque calme e senza onde, il dimensionamento favorisce la velocità e la scorrevolezza. Generalmente non sono idonee per gli esordienti, in quanto stare in equilibrio sulla tavola race è abbastanza difficile.

TYPE MULTITASKING. È una tavola di ultima generazione, frutto di importanti ricerche, la tavola è caratterizzata da una prua (nose) molto arrotondata e da una poppa (stern) tronca, da una larghezza e spessore adeguatamente dimensionati per dare molta stabilità e spinta al galleggiamento.

La tavola Multitasking è rivoluzionaria per le sue linee d’acqua, unica nel suo genere la tavola è dotata di due appendici (anse) per migliorare i parametri di velocità e lunghezza, la carena così disegnata permette di aumentare la linea di galleggiamento (rispetto ad una equivalente tavola con “fuori tutta” uguale) con evidente vantaggio in termini di performance anche nel passaggio sull’onda.

Il type MultiTasking è equipaggiato anche di uno schienale (chaise longue), una novità mai vista prima un valido supporto per molteplici attività. Le funzioni d’uso sono molteplici: vela windsup, vela optimist, kayak, snorkeling, disabili ecc.

all-round, multitasking, race, stand up puddle, Sup, surf, tipologie sup, touring

© 2020 Flo'Sail. ALL RIGHTS RESERVED